Sorenari ni Shinken Nandesu

da sinistra,
Naoki e Yoshioka
Sorenari ni shinken nandesu è un manga scritto e disegnato da Kai Asou a partire dal 2008. È stato serializzato sulla rivista CitaCita e poi raccolto in due tankobon. In Italia è inedito, ma è stato pubblicato in inglese dalla Junè con il titolo Only serious about you.
 
TRAMA: Naoki Oosawa è un padre single che lavora in un ristorante e vive solo con la figlioletta Chizu. Uno dei suoi clienti abituali è Yoshioka, un uomo allegro, cordiale... e apertamente gay. Porta sempre al ristorante un fidanzato dopo l’altro e Naoki, pur non avendo niente contro di lui, non apprezza molto questo comportamento. Yoshioka però è sempre molto gentile nei suoi confronti, e pian piano Naoki impara che le apparenze possono ingannare.


IL MIO VOTO =
 
Sorenari ecc. è uno dei manga yaoi più dolci e coinvolgenti che possa capitarvi di leggere. Sarà che io ho sempre avuto un debole per le storie sulle famiglie, ma questa mi è entrata dritta nel cuore fin dalla prima volta che l’ho letta.
 
Naoki è un giovane padre che dopo il divorzio si trova a dover crescere da solo la figlia, la piccola Chizu. Cerca di fare del suo meglio ma non è facile, anche perchè il lavoro lo impegna parecchio. Un giorno la bambina si ammala, e per Naoki è un bel guaio: a chi lasciarla mentre lui è al lavoro? È qui che entra in scena Yoshioka, un cliente abituale del ristorante. Naoki ha un rapporto cordiale con lui, ma non si possono certo definire amici. Sono semplicemente un ristoratore e un cliente. Per questo rimane molto sorpreso quando l’uomo si offre di ospitarli entrambi in casa sua, più vicina al ristorante, e di badare alla bimba mentre lui è al lavoro. Naoki non ha altra scelta che accettare, anche se la cosa lo mette a disagio non solo perchè non gli piace dipendere dagli altri, ma anche per lo stile di vita di Yoshioka, che è a dir poco libertino. Naoki si è fatto l’idea che non è un tipo serio, che vuole solo divertirsi con gli uomini; basti pensare che addirittura ‘ci prova’ anche con lui! Ma tanto lo sta solo prendendo in giro... no?
 
Sorenari ecc. è una vera boccata d’aria fresca nel genere yaoi. Le scene di sesso vengono messe da parte in favore dello sviluppo della storia tra i due protagonisti, che com’è ovvio non può consolidarsi dall’oggi al domani. Viene dato grande spazio ai dubbi di Naoki, alle sue preoccupazioni che poi sono quelle di tutti i genitori del mondo, alle sue riflessioni su Yoshioka, che si rivela una persona molto diversa da quella che immaginava fosse. Scopre infatti che Yoshioka è un uomo premuroso, dolce e sincero, che prova davvero qualcosa per lui ma al tempo stesso non intende fargli alcuna pressione, vuole solamente aiutarlo come meglio può. Per Naoki, abituato com’è a cavarsela da solo, non è semplice lasciarsi andare; ancor meno semplice sarà per lui ricambiare i sentimenti di Yoshioka. La sua preoccupazione principale è ovviamente la figlioletta; ma, si sa, i bambini non si fanno i problemi dei grandi e Chizu, che si trova finalmente in un ambiente protetto e sicuro e vede il papà sereno come non capitava da tanto tempo, non avrà alcun problema con la nuova sistemazione.
 
 
Il tratto di Kai Asou è semplice e pulito, perfetto con il tono della storia, leggero sì ma anche serio al tempo stesso. Sorenari ecc. è una lettura consigliatissima a chiunque,  sia agli appassionati del genere yaoi che a chi ama le storie sulle famiglie 'alternative'.
 

Commenti

  1. Ho inserito il titolo tra quelli da recuperare con una velocità imbarazzante quando ho letto che c'era una famigliola di mezzo *w* anche perchè devo riprendermi da quella delusione di Terpenoid ç_ç grazie come sempre per aver suggerito questo titolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una storia adorabile, da leggere assolutamente. Altro che Terpenoid! XD

      Elimina
    2. Ormai collego Terpenoid a quel capitolo sul crossdressing orripilante...gesù x_x

      Elimina

Posta un commento

Un commento è sempre gradito! ;)

Post popolari in questo blog

Stroncature: Boku no Pico

YataMomo

Coffee BL Manga Tag