Boys, Be Ambitious!

da sinistra,
Kazuma e Masaji
Boys, Be Ambitious! (Ragazzi, siate ambiziosi! – titolo originale: Shonen yo, taishi toka iroiro idake) è un manga scritto e illustrato da Saburo Nagai a partire dal 2012 e serializzato sulla rivista Shousetsu B-Boy, per poi venire raccolto in un unico tankobon. In Italia è inedito, ma è stato pubblicato per il mercato anglofono dalla SuBLime.
 
TRAMA: il fascinoso e riservato Kazuma arriva nel dormitorio maschile del liceo Akeboshi e subito attira l’attenzione di Masaji, un ragazzo un po’ ingenuo ma dal cuore d’oro. Kazuma è infastidito dai modi di Masaji e gli intima addirittura di stargli lontano, ma lui non si lascia scoraggiare: vuole a tutti i costi diventare suo amico!

IL MIO VOTO =
A dispetto del nome tipicamente maschile, Saburo Nagai è una donna. La notizia è stata confermata ufficialmente da Jennifer LeBlanc, editor della SuBLime: “È proprio una donna. Solo che, nelle note sull’autore, ama presentarsi come un uomo.” Contenta lei...! XD Questo comunque, che il nome Saburo Nagai è uno pseudonimo, è tutto ciò che si sa di lei.
Boys, Be Ambitious! è sicuramente uno dei manga BL più divertenti che abbia mai letto. L’elemento BL in realtà è molto, molto defilato (a parte qualche bacio, non viene rappresentato altro) per lasciare ampio spazio a una comicità immediata e piuttosto atipica per un manga giapponese; ciliegina sulla torta, il tratto dell’autrice, davvero particolare. È anche molto abile con le espressioni facciali, anzi oserei dire che è una delle autrici più abili in questo senso: i personaggi delle sue storie sono dotati di una gamma vastissima di espressioni, tutti, anche quelli secondari, ed è questa la prima cosa che salta all’occhio quando si iniziano a leggere i lavori della Nagai.
La storia di Masaji e Kazuma è quella principale, ma il manga contiene anche due os indipendenti. Come abbiamo visto, Masaji e Kazuma sono molto diversi l’uno dall’altro: tanto il primo è allegro ed estroverso quanto il secondo è riservato e un pò scorbutico. L’esuberanza di Masaji lo rende anche piuttosto invadente (non si fa problemi nell’invadere lo spazio personale altrui): i suoi amici, che lo conoscono bene, non ci fanno caso, ma per Kazuma è una cosa fastidiosissima. In effetti è proprio dai loro continui scontri che nascono le gag più spassose della storia. Nonostante la supponenza di Kazuma, comunque, Masaji non si arrende e continua instancabile nella sua opera di avvicinamento al nuovo arrivato... anche perchè, col tempo, si accorgerà di provare per lui qualcosa di più che un semplice sentimento di amicizia.

XD
Le altre due os sono simpatiche, anche se non raggiungono i livelli di comicità della storia principale (soprattutto a causa della loro brevità): la prima narra le vicende di una coppia alle prese con “la prima volta”, la seconda di un teppistello che s’invaghisce del nuovo preside della scuola, un ometto mite e ingenuo, e perciò decide di cambiare vita.
Boys, Be Ambitious! è una storia esilarante e scritta benissimo, uno shonen ai leggero leggero che può essere letto da chiunque (non ve ne accorgerete nemmeno che è un BL perchè non c’è niente di grafico, solo baci e allusioni), ed è quindi assolutamente consigliato. Quanto a Saburo Nagai, è un’altra delle mangaka che d’ora in avanti terrò sotto stretta sorveglianza – sto leggendo un altro suo manga ancora più interessante di questo per le tematiche che tratta, e di cui conto di parlare al più presto.

Commenti

  1. Smettila di far aumentare la mia wishlist, ti prego ;___; (no non è vero continua!)
    Le commedie di questo tipo sono sempre ben accette! La cover è molto particolare...prima di leggere un post pensavo stessi parlando di un anime visti i colori così sgargianti! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XD tranquilla, ne ho di altre chicche in serbo per te (e per chiunque altro passi di qua)!

      Ma magari ne facessero un anime, sarebbe divertentissimo oltre che diverso da tutti gli altri del genere visti finora. Purtroppo temo che le vendite non siano state tali da incoraggiare una produzione animata... peccato

      Elimina

Posta un commento

Un commento è sempre gradito! ;)

Post popolari in questo blog

Stroncature: Boku no Pico

YataMomo

Coffee BL Manga Tag