Meme: Premio "My cup of tea" 2015


Per il secondo anno di fila ho deciso di partecipare a questo meme carinissimo creato da Yue Lung. Citando proprio il suo ideatore, questo premio è nato due anni fa con lo scopo di celebrare non l'opera più bella dell'anno di riferimento (troppo facile) ma piuttosto, quella che più vi ha sorpreso, contro ogni aspettativa
Per opera intendo qualsiasi cosa: fumetto, serie tv, film, libro e quant'altro. E potete fare anche premiazioni multiple, per ogni tipologia (quindi un film, una serie tv e così via).
Ottima cosa per me che non saprei mai scegliere una sola opera! XD Come già fatto per l'anno scorso, dunque, premierò quelle opere non necessariamente uscite nell'anno 2015, ma che io ho scoperto durante questo periodo.
 
Cominciamo! ^^
 
 
L'ANIME: la serie Kono Danshi, scoperta in extremis e di cui ho parlato giusto nell'ultimo post dell'anno.
Per non ripetermi vi rimando quindi direttamente alla recensione. Un solo consiglio: guardatela!
 
 
IL LIBRO: Lieto Evento, di Eliette Abècassis.
Un avvertimento: non leggetelo se pensate di avere figli, perché questo libro rischierebbe seriamente di farvi cambiare idea! Ironia a parte, l'autrice ci offre una visione del "lieto evento" a dir poco impietosa. La coppia protagonista, due persone giovani, felici, acculturate e innamoratissime, decide d'impulso di avere un bambino, senza rendersi conto che sarà una decisione che stravolgerà pesantemente il loro mondo perfetto. Lei, sempre curata e con un libro in mano, non ha più il tempo nemmeno di fare una doccia, mentre lui non le sta accanto come lei si aspettava; e poi naturalmente c'è la piccola Lèa, creatura dispotica e manipolatrice (come sono tutti i bambini, del resto) che reclama attenzioni esclusive. Come uscirne? Non si può, non esiste via d'uscita. Il danno è fatto.
 
Questo romanzo mi ha molto colpita perché per una volta ci offre una visione alternativa del tanto decantato "lieto evento": nessuno mai parla degli aspetti negativi, nessuno dice che tanti genitori vorrebbero gettare la spugna e tornare indietro nel tempo, e che ci vuole una grandissima dose di coraggio per fare un figlio, specie nel mondo di oggi. Il premio finale, l'amore incondizionato per quell'esserino bisognoso di tutto, non è poi così scontato. E in una società in cui si fanno figli per non occuparsene, in cui genitori troppo stressati arrivano persino a commettere l'impensabile, credo che tutti dovrebbero imparare a compiere scelte più consapevoli. Soprattutto quando c'è di mezzo un bambino.
 

IL FILM: A girl walks home alone at night, di Ana Lily Amirpour.
Un piccolo film sorprendente, tutto girato in bianco e nero, che mi è piaciuto molto più di quanto mi aspettassi. Protagonista è una giovane vampira iraniana (con tanto di chador e munita di skateboard) che nell'immaginaria cittadina di Bad City si muove nottetempo a caccia di vittime. Recuperatelo appena potete.
 
 
LA SERIE TV: Scream Queens.
La vera sorpresa dell'anno per me. Ho iniziato a vederlo senza troppe pretese, convinta che l'avrei mollato dopo due episodi perché si sarebbe rivelato una boiata colossale, e invece mi ha conquistata. Colorata e irriverente, questa serie viaggia a velocità supersonica grazie ad interpreti azzeccatissimi, tra cui spiccano la sempre perfetta Jamie Lee Curtis e soprattutto Emma Roberts, una "cattiva" a dir poco memorabile. Da guardare senza se e senza ma!
 
Niente fumetti o manga quest'anno, non ho letto niente di così straordinario in questi campi da meritare una menzione in questo post.

Partecipate anche voi, se vi va! ^^

Commenti

  1. Kono danshi è davvero carina! Il mio episodio preferito è quello del sirenetto, ma anche quello sugli alieni è carino!

    Il romanzo sembra particolare...come hai scritto, offre una nuova prospettiva.

    Vampira iraniana? O.o interessante!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho preferito l'episodio del sirenetto, seguito da quello della cristallizzazione e per ultimo quello sugli alieni... forse perché l'elemento yaoi era troppo blando. XD

      Sia il romanzo che il film sono straordinari, te li consiglio assolutamente!

      Elimina

Posta un commento

Un commento è sempre gradito! ;)

Post popolari in questo blog

Possession - Rovina (un romanzo della Obsession Saga)

Liebster award 2017

YataMomo